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Vendi su Instagram da subito!
Sei uno dei tanti piccoli imprenditori e liberi professionisti che vogliono promuovere i propri prodotti o servizi sui social media e non hanno altra scelta che fare tutto da soli, compresa la creazione delle immagini? Non vuoi affidarti ad un grafico o ad un esperto di social perché al momento hai budget zero? Questo è il tuo giorno fortunato: ti insegno come vendere su Instagram dandoti 8 semplici consigli da seguire fin da subito! Segui questa checklist per principianti che ho preparato per aiutarti a produrre immagini visivamente attraenti ed equilibrate per i social media, anche se pensi di non avere talento per il design.
Ti insegno come vendere su Instagram: 8 consigli di stile
1. Stai usando immagini di ottima qualità?
Questo punto è il primo perché è davvero molto importante per cominciare a fare sul serio, e devi seguirlo alla perfezione per capire come vendere su Instagram fin da subito. Anche senza sito web. Infatti se vuoi che i tuoi potenziali clienti prestino attenzione al tuo post, le immagini devono essere visivamente attraenti. Sono troppo scure o troppo luminose? Hanno colori strani (tonalità predominanti di blu, rosso o verde)? Sono sfocate o pixelate? Assicurati che la risposta a tutte queste domande sia un sonoro NO.
2. Il testo sull’immagine per i social media è leggibile?
Questo consiglio non si riferisce solo alla dimensione del testo. Dovresti anche tenere conto di come il testo si fonderà con il resto degli elementi nell’immagine. Se ad esempio metti del testo su uno sfondo “affollato” e le lettere si perdono tra il resto degli elementi, puoi creare una casella di colore bianca o nera, semi trasparente, e metterci sopra il testo in modo che risalti.
Ora che l’hai fatto trovi che ci sia abbastanza contrasto tra il colore del carattere e lo sfondo? È semplice da leggere per gli occhi di un disattento potenziale cliente che scorre il feed annoiato? Combinazioni come blu su rosso o giallo su arancione potrebbero non essere le migliori: valuta di cambiarle.
Infine, i caratteri sono facili da leggere? Ricorda, solo perché ti sei innamorato di un carattere scritto a mano non significa che sia il più appropriato per paragrafi lunghi. O meglio, per paragrafi lunghi ben suddivisi, di massimo 4/6 parole per riga. Il motivo ti sarà chiaro leggendo il prossimo consiglio. In ogni caso, verifica tu stesso i font più semplici da leggere con lo strumento Google Fonts. Una regola pratica è: se strizzi gli occhi durante la lettura, cambia font.
3. Il testo è abbastanza grande da poter essere letto facilmente sugli smartphone?
La maggior parte delle volte progettiamo sui nostri laptop, quindi non è facile capire come appariranno le nostre opere sui dispositivi mobili. Nessun problema: trasferisci l’immagine che hai creato per iniziare a capire come vendere su Instagram sul tuo telefono e vedi se riesci a leggere comodamente il testo. Se hai molti concetti da comunicare valuta anche l’idea di suddividere il testo tramite le possibilità che la piattaforma di social media ti mette a disposizione, come realizzare un carosello su Instagram. Questo ti permetterà di mantenere alta la concentrazione dell’utente (che fruirà di un numero maggiore di contenuti).
4. Stai rispettando le linee guida del brand?
Se hai un brand o lavori per qualcuno, assicurati di rispettare le linee guida del brand: font, colori (colori esatti: io mi aiuto con l’estensione per Chrome Colorzilla), posizionamenti ed allineamenti del testo, ecc. L’uniformità è fondamentale durante la creazione di post, soprattutto se stai tentando di imparare da solo come vendere su Instagram. Mi raccomando: usa sempre gli stessi font e la stessa tavolozza di colori.
5. Tutti gli elementi sono allineati allo stesso modo?
Questo consiglio riprende il precedente, ma andando a lavorare ancor più di fino. Infatti non è importante mantenere lo stesso allineamento solo per i testi, ma anche per gli elementi grafici. Riuscire a trasmettere armonia visiva sul feed è come avere una scrivania ben organizzata, sulla quale puoi trovare rapidamente quel che cerchi. Per questo ti consiglio di ideare un layout del feed da mantenere costante, o di utilizzare sempre uno stesso schema di colore, un colore predominante, la stessa disposizione degli elementi nelle foto, ecc. Puoi aiutarti con l’app per smartphone Preview (scaricala qui per Android o qui per iOS).
6. L’immagine ha le giuste dimensioni e proporzioni?
Ok, Instagram è un social media ormai abbastanza conosciuto e quasi tutti sappiamo che il formato per andare sicuri con il caricamento delle foto è quello quadrato (1080 x 1080 px). Ma se sei qui per capire come vendere su Instagram senza sito allora ascolta il mio consiglio: utilizza il formato 4:5 (1080 x 1350 px). Posso spiegarti il perché in una consulenza personalizzata, ma se non ne hai voglia tu fallo ugualmente: mi ringrazierai più tardi.
Più in generale, comunque, assicurati che l’immagine non venga allungata, schiacciata o ritagliata quando la carichi. Verifica la correttezza dell’immagine prima della pubblicazione o rovinerai tutto il tuo lavoro. Ancor meglio: scopri le misure del tuo “spazio immagine” prima di iniziare il tuo lavoro. Risparmierai tempo e denaro.
7. Hai chiesto un feedback ai tuoi colleghi o amici?
Quando lavoriamo a un feed da molto tempo, è normale perdere la prospettiva che si aveva all’inizio. Pubblicare contenuti di valore diventa difficile quando devi mantenere un ritmo di pubblicazione molto alto. È quindi un buon esercizio di stile chiedere alle persone intorno a te cosa ne pensano del tuo prossimo post.
Puoi porre questa domanda (anche a me se vuoi!): “Se questa immagine spuntasse sul tuo feed Instagram, che impressione ti darebbe? È equilibrata o c’è qualcosa che non va? Acquisteresti il prodotto, o saresti interessato al brand?” Il feedback sarà per te molto prezioso. Ti aiuterà infatti a indirizzare ancor meglio le tue energie e capire come vendere su Instagram al meglio delle tue capacità.
BONUS: lasciati ispirare da altre immagini (ma non copiare!)
Guarda cosa fanno i tuoi brand preferiti, lasciati ispirare dal loro design e applicalo al tuo lavoro. Ma mi raccomando, non copiare! Si vedrebbe, fidati di me, e non ti farà né onore, né ti aiuterà a vendere il tuo prodotto su Instagram.
Cerchi un professionista? Ti REGALO la mia prima impressione!
Ti ho spiegato come vendere su Instagram (anche senza sito) con questi 8 semplici consigli iniziali, ma dietro ad un business che funziona c’è molto, molto di più. Si tratta di un argomento vastissimo, ma almeno questa piccola guida rapida ti aiuterà a iniziare.
Leggi qualche altro articolo dal mio blog se hai bisogno di consigli a budget zero che ti aiutino ad iniziare in autonomia. Oppure chiedimi una consulenza: ti fornirò GRATIS la prima impressione che il tuo negozio su Instagram avrà su di me ed un consiglio spassionato. Se questo ti darà risultati, sarò a tua disposizione per insegnarti a creare il materiale visivo d’impatto per tuoi clienti.