All’interno del panorama digitale attuale avere una solida presenza online è diventato fondamentale ormai per tutte le imprese, in particolare per quelle che operano nel settore dei servizi locali. Sempre più persone infatti si affidano ai motori di ricerca per trovare ciò che stanno cercando; solo quelle realtà che sono facili da trovare online e godono di una buona reputazione potranno avere un vantaggio significativo sui loro concorrenti. Ecco perché con questo articolo desidero dare alcuni consigli ai cosiddetti “local business” su come farsi trovare su Google in maniera più agevole dalla propria potenziale clientela.
Esistono infatti due tipi di strategie che possono essere utilizzate per migliorare la presenza online della tua azienda locale: SEO e PPC.
Indice
Impresa local? 5 idee per farsi trovare su Google
Come professionista del settore da quasi 10 anni, ho potuto constatare nel mio lavoro quotidiano l’importanza di combinare l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) con la cosiddetta pubblicità a pagamento pay per clic (PPC).Di seguito voglio spiegarti come sfruttare queste due strategie per aumentare il traffico, generare lead e massimizzare le vendite anche a partire da un budget limitato.
1. Scegli il giusto nome per la tua azienda e per il dominio
Scegliere il nome della tua attività dovrebbe essere un processo lungo e ben studiato: la tua scelta dovrà cadere su un nome in grado di riflettere la personalità del tuo brand e che non sia simile a qualcosa di esistente o facilmente replicabile. In particolare come impresa locale potrebbe essere utile scegliere un nome in linea con l’intento di ricerca del tuo pubblico di riferimento, senza creare forzature.
Se hai uno studio dentistico potresti valutare il nome “Dentista Vicino a Me” e un dominio simile, ma personalmente ti sconsiglio una scelta così drastica. Godrai certamente di qualche vantaggio in termini di SEO, ma altri potrebbero seguire l’esempio e adottare nomi simili, rendendo potenzialmente inefficace la tua strategia. Meglio optare per qualcosa di memorabile e giocare di più sul termine come keyword longtail, includendo il nome della città, del paese o dell’area nella denominazione della tua attività, anche se non è essenziale che tu lo faccia.
2. Organizza bene il tuo Profilo dell’attività
Avere un Profilo dell’attività (ex Google My Business) aggiornato è un ottimo modo per rispondere alla domanda “come farsi trovare su Google se hai un’impresa locale“: infatti avere un profilo ben impostato migliora rapidamente la presenza online della tua realtà. Aggiorna regolarmente le informazioni sull’attività, aggiungi foto e crea post con offerte e articoli utili per costruire fiducia e credibilità con i potenziali clienti. Dovresti seguire la stessa tattica anche per il resto dei tuoi profili online (Facebook, Instagram, LinkedIn, Tik Tok) per aumentare le possibilità di posizionarti su Google nelle ricerche locali.
Anche fornire informazioni coerenti e accurate su siti web di terze parti come Tripadvisor, Booking o testate giornalistiche locali online può aiutare la tua attività a essere trovata sul web. È importante solo assicurarsi che tutte le informazioni siano coerenti nei vari siti, inclusi l’indirizzo, il numero di telefono e l’orario di apertura della tua realtà. Questo aumenterà la fiducia dei potenziali clienti e migliorerà la tua reputazione online. Anche rispondere alle recensioni dei clienti può migliorare la percezione del tuo brand e incoraggiare altri a fare affari con te; se non ne ricevi abbastanza leggi il mio articolo su come chiedere recensioni nel 2023.
3. Scegli parole chiave mirate e sfruttale sugli articoli di blog
Come farsi trovare su Google nel proprio paese? Semplice: pubblica post di blog ricchi di parole chiave che rispondano alle domande comuni dei potenziali clienti. Non concentrarti solo sulla tua attività, ma parla anche di argomenti correlati ai prodotti e servizi che fornisci. Ciò non solo migliorerà il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca, ma aumenterà anche la fiducia e la credibilità del tuo brand con i potenziali clienti.
Cerca di fornire contenuti di valore che risolvano i problemi dei tuoi lettori e dimostrino la tua esperienza nel settore. Includi parole chiave pertinenti nel tuo titolo, nel testo e nelle meta descrizioni per massimizzare le possibilità di apparire nelle ricerche locali su Google. Infine ricorda che un blog ben gestito può essere una delle tue migliori risorse per generare traffico e migliorare la visibilità online della tua attività locale.
4. Fai offerte su parole chiave ad intento di ricerca commerciale
Quando la tua strategia SEO è messa a punto dovresti cominciare ad affacciarti al mondo degli annunci pubblicitari su Google. Per farlo devi dire a Google su quali parole chiave puntare, su quali vuoi fare un’offerta. Anche se esistono tantissime keyword rilevanti per la tua attività, quelle su cui fare offerte con le tue campagne PPC dovrebbero avere un intento di ricerca commerciale.
Effettua una ricerca approfondita delle parole chiave per identificare quelle che i potenziali clienti cercano quando dovrebbero trovare ciò che offri. Le parole chiave con intento informativo dovrebbero essere utilizzate per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Per la pubblicità PPC invece utilizza parole chiave con intento commerciale o transazionale in modo che i tuoi annunci vengano cliccati da persone più propense a convertire.
5. Mantieni una lista di parole chiave “negative”
Oltre a puntare su parole chiave con un determinante intento di ricerca commerciale, assicurati di utilizzare parole chiave negative, ovvero parole chiave per le quali NON desideri che il tuo annuncio appaia. Ciò impedirà che i tuoi annunci vengano visualizzati e cliccati da persone per cui il tuo prodotto o servizio non è adatto. Questo consiglio, che è più un BONUS TIP, è particolarmente adatto a tutti coloro che possiedono un budget giornaliero limitato.
Come farsi trovare su Google a livello locale? Grazie a SEO e PPC!
Il modo migliore per migliorare la presenza online della tua attività locale, come abbiamo visto, è utilizzare in concomitanza delle strategie di SEO e il marketing PPC su Google. Entrambi i metodi ti aiuteranno a scalare la SERP e farti trovare dalla tua clientela, ma un uso oculato di entrambi i metodi può dare ottime soddisfazioni anche nel breve periodo e con budget limitati. Grazie ai suggerimenti che ti ho fornito ora sei in grado di rispondere a chiunque ti chieda consiglio su come farsi trovare su Google nella propria città: sfrutta tutto ciò che hai imparato per raggiungere il tuo pubblico e costruire la fiducia e credibilità del tuo brand nel mondo digitale.
Ti serve aiuto con la SEO o per la gestione del tuo blog? Sono sempre a disposizione!